regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Geosegnalazioni

Login Operatori  

  

 


 UN SERVIZIO ON-LINE PER DIALOGARE CON I CITTADINI

 

 

 

  • Il Comune di Codroipo ha attivato un servizio online a costo zero in collaborazione con Insiel.
  • Coinvolgere i cittadini nella tutela del territorio e del patrimonio pubblico è l’obiettivo del nuovo servizio online messo a disposizione dal Comune di Codroipo attraverso il proprio sito web.
  • Il servizio di geosegnalazioni consente ai cittadini di indicare guasti, danneggiamenti, malfunzionamenti rilevati sul territorio comunale e di segnalarli al Comune via web, precisando su una mappa georeferenziata, il punto esatto in cui sono stati rilevati.
  • Il sistema, accessibile dalla home page del sito comunale, è semplice ed intuitivo e non richiede registrazioni, le tipologie di segnalazioni sono suddivise per macro categorie: verde pubblico, illuminazione pubblica, segnaletica stradale, strade e viabilità, ambiente e rifiuti.
  • All’interno di ciascuna categoria vi sono delle “sotto categorie” che consentono di affinare l’indicazione del guasto in modo che venga automaticamente inoltrata all’ufficio competente.
  • L’ufficio prende in carico la segnalazione, di norma entro 5 giorni, la esamina dando priorità alle casistiche più urgenti o pericolose e nel rispetto delle procedure e delle tempistiche programmate.
  • L’utente può accedere in qualsiasi momento al programma e, grazie ad un sistema di codici colore, verificare l’iter della sua e delle altre segnalazioni.
  • Una casella verde indicherà che il Comune ha risolto in via definitiva il problema o ha comunicato al cittadino le modalità e i tempi di intervento. 
  • Se il cittadino farà le proprie segnalazioni in forma anonima, senza lasciare recapiti e – mail, non potrà ricevere direttamente sulla propria casella di posta elettronica notifiche relative allo stato della propria segnalazione, in questo caso l'Amministrazione Comunale non è obbligata ad evadere la segnalazione e può provvedere alla sua cancellazione.
  • Il cittadino diventa così “sentinella sul territorio” e compartecipa alla buona gestione della cosa pubblica, assumendo la responsabilità di quanto accade sul territorio: le segnalazioni anomale, infatti, possono sempre essere verificate da altri cittadini o dall’amministrazione e indicate pubblicamente come “improprie” e successivamente rimosse.  
  • Browser supportati: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Safari;
  • Plugin Microsoft SilverLight scaricabile automaticamente al primo avvio se l'utente dispone dei privilegi sufficienti.
  • 

Le segnalazioni relative a mancati svuotamenti e recuperi di sacchi e bidoncini della raccolta differenziata porta a porta dovranno essere comunicate esclusivamente al numero verde 800482760 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 16.30) per garantire la tempestività dell'intervento.

 

1. Indica il luogo della segnalazione

Seleziona la provincia ed il comune relativi alla tua segnalazione.

Vuoi localizzare la segnalazione sulla mappa?

2. Scegli la categoria della tua segnalazione

3. Descrivi la tua segnalazione (max 500 caratteri)

4. Allegati

5. Inserisci i tuoi dati

*Sei disponibile ad essere contattato/a per eventuali chiarimenti o maggiori informazioni relativi alla tua segnalazione?

Sì   No

*Desideri ricevere le notifiche (via e-mail) relative allo stato della tua segnalazione?

Sì  No

Utilizzo dei dati e norme sulla privacy

  *Ho preso visione dell'informativa sulla privacy
I campi contrassegnati con * sono obbligatori